lunedì 26 gennaio 2015

SALUTARE E' DIVENTATO FUORI MODA?

Ciao a tutte!

Vorrei sottoporvi un quesito.....

MA DA QUANDO SALUTARE E' DIVENTATO FUORI MODA?

Vi dico questo perché, lavorando al pubblico, mi sono trovata spesso ad essere ignorata dopo aver salutato qualcuno. Anzi direi che succede praticamente ogni giorno!
Mi chiedo, ma perché molte persone quando entrano in un negozio non salutano o peggio ancora non rispondono al saluto, ti guardano e si girano dall'altra parte?

A me  è stato insegnato ad essere sempre educata e a salutare, specialmente entrando in un luogo.
Forse, questo non vale se il luogo è un negozio? Mah non credo!
La cosa sconvolgente è che parlo di signore adulte, di madri, di nonne, non di ragazzine adolescenti, che per stereotipo sono maleducate.
Ma se così fosse, come possono essere educate se per primo non lo sono le loro madri e le loro nonne? Da chi possono imparare? Da chi prendere l'esempio?
Il rispetto altrui e l'educazione erano (e dovrebbero esserlo ancora) alla base degli insegnamenti di una volta e allora com'è possibile ritrovarsi queste quarantenni o cinquantenni (e oltre) così maleducate e così irrispettose? Com'è potuto cambiare così il modo di rapportarsi all'altra persona fino modificare così radicalmente ciò che ci è stato insegnato?
Non so dare una risposta a queste domande ma so per certo che rimango basita davanti a tutto ciò. Non vedo differenza ad essere gentili o scontrosi, educati o maleducati, non capisco perché le persone ci tengano tanto ad essere etichettate come maleducate e cafone. Un saluto ed un sorriso non costano niente ma possono cambiare un intera giornata.
Per non parlare delle persone che incontri ogni giorno a lavoro, a scuola o in qualsiasi altro posto, che fanno di tutto per far finta di non vederti.... ma dico, vi costa tanto fare un cenno con la testa.... Mah!

A me le riflessioni e a tutti noi le conclusioni.

A presto carissime!

Un bacio, Sara

Nessun commento:

Posta un commento